Linea VERDE

SERVIZI PER LA VITICOLTURA

SERVIZI PER LA VITICOLTURA

OFFERTA ESTATE 2021

Scopri l'offerta dedicata ai vigneti in Sardegna

Le analisi multispettrali da drone permettono di monitorare rapidamente lo stato di salute delle piante. Grazie ad un’avanzata procedura di elaborazione dei dati, siamo in grado di produrre delle mappe calibrate sulle necessità dell’azienda vitivinicola che mostrano le condizioni dei vigneti e delle mappe di gestione delle operazioni colturali.
Sarà possibile conoscere nel dettaglio la situazione di ogni zona e pianificare gli interventi rapidamente indipendentemente dalla superficie.

Una mappa per ogni necessità

analisi-viticoltura-dem-1

Modello della superficie

Mostra i dislivelli del terreno tramite una scala di colori. Utile a comprendere come questi influenzano lo sviluppo delle viti e le patologie.

analisi viticoltura vigore

Mappa del vigore

Separa il vigneto in base al vigore delle piante, correlato, ad esempio, con la fertilità del suolo e con la disponibilità di acqua.

analisi viticoltura biomassa

Mappa della biomassa verde

Il vigneto viene suddiviso in base alle dimensioni della chioma. Può essere utilizzata per effettuare una defogliazione differenziata o trattamenti fitosanitari differenziati.

analisi viticoltura clorofilla

Mappa della clorofilla totale

Divide il vigneto in base al contenuto di clorofilla totale nelle foglie, correlata con la capacità fotosintetica, con lo stato fisiologico delle piante e indirettamente con lo stato dei nutrienti.

analisi viticoltura stress

Mappa dello stress

Segnala con precisione i livelli critici di stress biotico e abiotico della vite, così da poter verificare tempestivamente in vigna il problema e pianificare la giusta strategia.

analisi viticoltura fertilizzazione

Mappa per la fertilizzazione differenziata

Ad ogni colore della mappa di prescrizione corrisponde una maggiore o minore quantità di fertilizzante necessario. L’obiettivo è uniformare la produzione e risparmiare sulle quantità di prodotto utilizzato.

analisi viticoltura zuccheri

Mappa della maturazione

Suddivide il vigneto in zone con differente rapporto fra contenuto zuccherino e acidità totale nell’uva. Può essere usata per il campionamento dell’uva e per pianificare una vendemmia differenziata o una vinificazione separata. 

analisi viticoltura polifenoli

Mappa degli antociani

Separa il vigneto in base alla concentrazione di antociani nell’uva.
Può essere usata per prelevare campioni significativi e per effettuare una vinificazione separata.

Perché selezionare i filari?

Selezionare le chiome delle viti e scartare l’interfila e ogni dato estraneo tramite il nostro algoritmo proprietario è fondamentale per ottenere dei dati veritieri.

Nelle immagini si possono notare, da un lato la mappa risultante dalla nostra procedura di elaborazione delle immagini a partire dai dati puri delle chiome, e dall’altro la mappa che viene fatta solitamente, dove si analizza fila e interfila insieme. Questa seconda procedura spesso risulta errata, e produce dati falsi e inaffidabili.

selev
selex

CASE HISTORY

Conosci le esperienze e le testimonianze dei nostri clienti sui servizi di Linea Verde che abbiamo svolto!

Contattaci

    Accetto l’Informativa Privacy