OFFERTA ESTATE 2021

Scopri l'offerta dedicata ai vigneti in Sardegna

L'agricoltura di precisione

È una strategia gestionale mirata all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai macchinari connessi in rete, in grado di eseguire interventi ad alta precisione anche a distanza, l’agricoltura sta vivendo una rivoluzione che prende il nome di Agricoltura 4.0.

JP Droni vi accompagna in questa rivoluzione.

Un ruolo di primo piano è svolto dal monitoraggio delle coltivazioni. Per questo JP Droni si avvale di tecnologie avanzate sviluppate in-house nel campo del telerilevamento multispettrale da drone.

Il monitoraggio delle colture consiste nell’analizzare le caratteristiche della vegetazione tramite sensori multispettrali, che acquisiscono simultaneamente più immagini in varie bande dello spettro elettromagnetico. Tra queste anche l’infrarosso vicino, fondamentale per l’analisi della vegetazione, ma invisibile all’occhio umano.

Tramite le procedure di elaborazione delle immagini che JP Droni ha sviluppato negli anni, vengono realizzate delle mappe di gestione della coltura, che rappresentano dettagliatamente, in modo puntuale e con una scala colorimetrica le condizioni e le necessità della coltivazione.

Le mappe sono geo-riferite, grazie al GPS ad alta precisione del drone e vengono restituite al Cliente con un comodo applicativo.

Realizzare
un RILIEVO
in 3 passi

ACQUISIZIONE DATI

– Pianificazione dei voli

– Esecuzione dei voli

– Acquisizione immagini 

ELABORAZIONE

– Calcolo indici di vegetazione

– Creazione di mappe di gestione

– Controllo qualità

CONSEGNA

– Consegna mappe in più formati

– Inserimento mappe su portale

– Assistenza all’utilizzo

Servizio di monitoraggio da drone dei campi

I droni hanno rivoluzionato le analisi multispettrali sostituendosi agli altri mezzi grazie alla rapidità di acquisizione e all’alta risoluzione delle immagini prodotte.

Proprio grazie all’alta risoluzione e l’alto dettaglio delle immagini é possibile selezionare e analizzare solamente le piante di interesse scartando il terreno e tutto ciò che non interessa. Questa selezione delle piante, realizzata tramite l’algoritmo di intelligenza artificiale che abbiamo sviluppato, è fondamentale per ottenere dati affidabili e veritieri.

Inoltre, a differenza del satellite e degli aerei, con i droni spariscono i disturbi causati dal filtro prodotto dall’atmosfera e i problemi legati alla copertura nuvolosa.

confronto_Drone_satellite

Analisi della stessa porzione di vigneto

Rispetto ai sensori da terra (proximal sensing), trasportati ad esempio da trattori o quod, la velocità di acquisizione del drone è di gran lunga superiore e il poter analizzare la chioma dall’alto permette di ottenere un dato più preciso ed affidabile.

In 20 minuti di volo è possibile coprire fino a 20 ha di superficie con una risoluzione spaziale di 6cm/pixel.

Le Mappe: la nostra procedura di elaborazione

Grazie alle mappe che possiamo offrire, sarà possibile monitorare lo stato di salute delle colture ed effettuare una gestione differenziata di precisione tramite concimazione, irrigazione, trattamenti, gestione della chioma e raccolta e prendere le giuste decisioni in base a dati oggettivi.

In questo modo sarà possibile ottenere il massimo dalla propria coltivazione, andando contemporaneamente ad ottimizzare gli interventi, riducendo gli sprechi. 

Da migliaia di immagini, si ottiene una prima mappa georiferita ad altissimo dettaglio, dove vengono selezionati i filari da analizzare tramite una serie di algoritmi di machine learning. Attraverso diverse fasi, i dati vengono semplificati e viene realizzata la mappa a zone colorate, che può essere più o meno semplificata in base alle esigenze di utilizzo dell’azienda agricola.

Zona da ispezionare

Mappa ad alto dettaglio

Mappa a zone

La gestione delle Mappe

app_monitoraggio_mutispettrale

JP Droni offre la possibilità di gestire le mappe prodotte tramite un portale web, nel quale si può accedere a tutte le mappe prodotte, divise per zona e data di acquisizione.

Le mappe possono essere visualizzate, confrontate e scaricate con semplicità, ed è possibile inserire commenti con osservazioni o indicazioni su determinate operazioni da svolgere.

Tutto questo può essere svolto anche sul campo, dove grazie al GPS del proprio smartphone o tablet è possibile effettuare interventi e verifiche in semplicità visualizzando la propria posizione all’interno della mappa prescelta come con un normale navigatore.

Le mappe possono essere anche caricate sul proprio macchinario VRT (rateo variabile) per operazioni colturali automatizzate, come la concimazione o la vendemmia differenziate.

SCOPRI IL SERVIZIO DI LINEA VERDE DEDICATO ALLA VITICOLTURA 4.0

IN SINTESI

CASE HISTORY

Conosci le esperienze e le testimonianze dei nostri clienti sui servizi di Linea Verde che abbiamo svolto!

Abbiamo realizzato dei pacchetti fatti apposta per te,
per ottenere il credito di imposta per l’Agricoltura 4.0.

Scrivici per maggiori informazioni!

Contattaci

    Accetto l’Informativa Privacy