Gter e JP Droni con l’inizio del nuovo anno si sono aggiudicati il finanziamento per diversi progetti di ricerca e sviluppo, della durata di 18 mesi ciascuno, nell’ambito del Bando POR FESR LIGURIA 2021-2027 – “Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione”.
Con tale misura La Regione Liguria tramite FILSE, intende indirizzare gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico verso tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, ossia prossime al mercato con un alto livello di TRL, nonché verso aree strategiche per lo sviluppo ed il posizionamento competitivo del sistema economico rappresentate dalla Smart Specialisation Strategy.
Il Progetto, in partenariato con altre aziende del territorio ligure e con l’Università degli Studi di Genova si inserisce nelle tematiche di ricerca e sviluppo relative alla Sicurezza e Monitoraggio del Territorio. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma per il controllo della stabilità delle infrastrutture, quali ponti e viadotti.
Il sistema che il partenariato intende ideare e realizzare sarà composto da reti di sensori a basso costo integrati e interoperabili e da una piattaforma cloud dedicata; Il sistema dovrà tenere in considerazione gli aspetti strutturali, ambientali-territoriali anche mediante analisi di dissesti idro-geologici pluvio-indotti che coinvolgono i ponti.
Lo scopo del progetto MIND THE BRIDGE è quello di proporre un sistema innovativo composto da reti di sensori a basso costo integrati e interoperabili su piattaforma dedicata per il monitoraggio e l’elaborazione di dati in continuo a supporto delle azioni di asset management di un ponte, secondo un approccio multidisciplinare che tenga in considerazione gli aspetti strutturali, ambientali-territoriali anche mediante analisi di dissesti idro-geologici pluvio-indotti coinvolgenti il ponte. Tale sistema consentirà di superare i limiti applicativi dei sistemi in uso presso i soggetti gestori delle infrastrutture che insistono in territori suscettibili al dissesto e gli enti di protezione ambientale e civile, mettendo a sistema reti di sensori IoT a basso costo e innovativi modelli di analisi di suscettibilità al dissesto franoso pluvio-indotto. Opportuni algoritmi per la valutazione in continuo del livello di attenzione saranno implementati su piattaforma atta a raccogliere e analizzare i dati, esponendo informazioni geo-referenziate tramite cruscotto specialistico per la restituzione in tempo reale delle giuste informazioni al soggetto gestore dell’infrastruttura, anche attraverso un DigitalTwin o Gemello Digitale specificatamente sviluppato per l’infrastruttura e l’ambiente circostante. I metodi di analisi implementati nel sistema MIND THE BRIDGE contribuiscono a garantire la sicurezza di una infrastruttura,anche se esposta a cinematismi non noti a priori o parzialmente monitorati.