Linea VERDE

Progettare un impianto di irrigazione di precisione

irrigazione_di_precisione
filari-vigneti

L’obiettivo dell’azienda vitivinicola è stato quello di realizzare un impianto di irrigazione ben calibrato sulle reali necessità delle viti in base alla diverse zone del vigneto e alle diverse caratteristiche del suolo. Per fare ciò abbiamo deciso di volare ad agosto in un periodo di intenso stress idrico e di analizzare assieme tutti i vigneti caratterizzati da vitigni differenti.

Valutazione dettagliata dello stato idrico

Come da nostra procedura, l’elaborazione dei dati acquisiti da drone è incominciata con la ricostruzione delle mappe a partire da migliaia di immagini ad alta risoluzione calibrate radiometricamente in base alle condizioni di illuminazione. Tramite il nostro algoritmo di intelligenza artificiale sono state selezionate le chiome delle viti da analizzare. Ciò è reso possibile dall’alta qualità delle immagini e dalla possibilità di vedere le singole foglie.

A questo punto è stato applicato un indice di vegetazione correlato con lo stato idrico delle piante per realizzare una mappa ad alto dettaglio che mostrasse le minime differenze.

mappa_ruffino2

Una mappa per irrigare nel modo giusto

Il prodotto finale è stata una mappa divisa in 7 colori che potesse mostrare con chiarezza le condizioni idriche e di conseguenza le necessità delle piante indipendentemente dal vitigno. Questa mappa è stata quindi utilizzata per i calcoli del dimensionamento dell’impianto di irrigazione e si è resa fondamentale per un lavoro di precisione che permettesse di risolvere sin da subito i problemi prevedibili che sarebbero sorti con un impianto tarato male.

mappa_ruffino1

Contattaci

    Accetto l’Informativa Privacy